Andrea Centamore

Andrea Centamore inizia lo studio dell’oboe all’età di 11 anni. Studia con il M° Marino Bedetti presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove si diploma nel 2014 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona nella Masterclass annuale con il M° Francesco Di Rosa presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e prosegue i suoi studi frequentando un Master di due anni presso l’Universtität Mozarteum di Salisburgo con il M° Stefan Schilli.
Negli anni ha collaborato con diverse orchestre da primo oboe, come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, la Sinfonieorchester der Universität Mozarteum di Salisburgo, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Ha inoltre collaborato in qualità di secondo oboe con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks diretta da Sir Simon Rattle e in qualità di corno inglese con la Mozarteum Orchester di Salisburgo.
Ha conseguito inoltre importanti premi presso i concorsi internazionali Giuseppe Ferlendis, Città di Chieri e AudiMozart.